Diamo valore al cibo. Laboratorio sul buon uso del cibo e la riduzione dello spreco alimentare

Centro interculturale per la promozione e l'educazione alla salute della Toscana (Cipes Toscana Aps)

Goal2 Goal3 Goal4 DINTORNI
Quando

giovedì 29 maggio 2025

Descrizione

Il laboratorio (dalle 9.30 alle 16, compreso buffet) è organizzato col Circo-lo teatro del Sale Aps in occasione del Sale Sant'Ambrogio in Festival (Firenze 29 maggio-1 giugno 2025) dedicato al ricordo del suo fondatore, chef Fabio Picchi che attraverso l'esempio e le ricette poetiche, capaci di nutrire l'anima, ci ha trasmesso l'amore per il cibo e l'importanza di non sprecare.

L'obiettivo è quello di sviluppare la consapevolezza e l'abilità della persona rispetto alle abitudini qotidiane che favoriscono il buon uso del cibo, riducono lo spreco e creano un atteggiamento di solidarietà verso gli altri. Ogni partecipante, aiutato da alcuni esercizi della cartella Comitato Interministeriale per la politica economica estera (Cipes), ripercorrerà le proprie abitudini per individuare i punti critici dello spreco e le iniziative per contrastarlo. Ci sarà la possibilità di un confronto con i dietisti e altri professionisti soci Cipes.

Il laboratorio fa riferimento agli Obiettivi dell'Agenda Onu: 2 (Sconfiggere la fame), 3 (Salute e benessere) e 4 (Istruzione di qualità).

Ingresso libero, previa iscrizione cipestoscana@gmail.com, 30 euro compreso buffet. Attendere conferma. 

 

 

Modalità di partecipazione
Ingresso a pagamento
Contatti

cipestoscana@gmail.com

Informazioni aggiuntive sull'evento

 L'evento ha il patrocinio della Direzione generale dell'ufficio scolastico regionale Toscana

Media e social
Sito web organizzatore
Dove
Circo-lo Teatro del Sale via de' Macci, 111r, Firenze