Passeggiata gocce di speranza
Comunità Laudato si Roma2

sabato 17 maggio 2025 h. 10:00-12:30
La comunità Laudato sì propone, come da tradizione, una passeggiata che si svolge quasi interamente sulle sponde del fiume Tevere, cercando di avvicinare i partecipanti ai temi della ecologia interale, attraverso testimonianze e percorsi ad hoc.
Quest'anno si privilegia il tema giubilare della speranza, facendo tappa e menzione di luoghi che siano occasione per far germogliare speranza.
Le tappe previste nel percorso sono: accoglienza dei pellegrini a piazza del Popolo, camminata lungo il Tevere fino alla novella piazza Pia e al complesso di santo Spirito in Sassia.
Ci sarà occasione di parlare di alcuni dei 17 SDGs. In particolare gli obiettivi 6 (Acqua pulita e servizi igienico-sanitari), 14 (Vita sott'acqua), 15 (Vita sulla terra) e 16 (Pace, giustizia e istituzioni solide). Durante la passeggiata infatti, avvicinandosi al Palazzo di giustizia si parlerà di giustizia riparativa; si discuetrà di sensibilizzazione della cura del verde pubblico urbano, attraverso la testimonianza di persone che si occupano della cura di aiuole nel centro della città; si parletrà dell'inquinamento delle acque e della perdita di biodiversità sulle sponde del fiume.
L'arte e la bellezza saranno strumenti per comunicare cura e attenzione per il rispetto della dignità delle persone, per evirare la cultura dello scarto alla luce del principio del "no one left behind".
comunitalaudatosiroma2@gmail.com +39 3332512986
Si consigliano scarpe comode. Il tratto di passeggiatanon è lungo, si tratta di scendere e risalre le sponde del fiume.