Next stop: Omnibus. L‘Europa in viaggio verso una maggiore competitività. Prospettive e potenzialità

Ufficio per il dialogo italo-tedesco, platea2030, Europe calling in collaborazione con FUTURAnetwork

Goal9 Goal12
Quando

lunedì 19 maggio 2025 h. 18:00-20:00

Descrizione

In tempi sempre più turbolenti e caratterizzati da crisi multiple, è una sfida sviluppare e perseguire programmi, prospettive e visioni per il futuro che siano in linea e nel rispetto dell'Agenda 2030, anche se sono proprio i 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile stabiliti dai loro firmatari a indicare soluzioni praticabili e sostenibili per la protezione del clima, il rinnovamento economico e la crescita della prosperità, la giustizia sociale, la stabilità politica e pace

Insieme a esperti italiani e tedeschi del mondo della politica, dell'economia, della scienza e della società, in questo seminario si vuole discutere dello stato di attuazione e del futuro del Green deal europeo che sta subendo forti pressioni a causa dei profondi cambiamenti e delle sfide che stanno interessando la politica mondiale e le nostre società.

Qual è lo stato attuale della forza economica dell'Europa, alla quale sono legati il nostro benessere, la stabilità politica e la pace del continente? Quali sono le conseguenze dell'iniziativa Omnibus? E quale ruolo avranno in futuro l'Italia e la Germania, in quanto potenze economiche forti, in un nuovo ordine europeo e mondiale?  

Evento nella serie dei "Dialoghi italo-tedeschi per lo sviluppo sostenibile" - online con traduzione simultanea italiano/tedesco. Organizzato con il gentile sostegno della Camera di commercio Italo-germanica. 

Modalità di partecipazione
Ingresso libero
Media e social
Sito web organizzatore