Università: didattica, ricerca e innovazione per la sostenibilità
Fondazione UniverMantova

giovedì 15 maggio 2025 h. 10:30-13:00
La Fondazione UniverMantova, impegnata a promuove la crescita del Sistema universitario mantovano, è da sempre attiva nel sostenere iniziative didattiche e di ricerca rivolte al tema della sostenibilità.
Quest’anno la Fondazione ha promosso un evento aperto a tutte le studentesse e gli studenti del Campus universitario. Il tema riguarda il rapporto tra didattica, ricerca e innovazione, individuati come i tre principi attivatori delle esperienze universitarie che animano il Campus mantovano. Le tre università coinvolte - il Politecnico di Milano (PoliMi), l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia (UniMore) e l’Università degli Studi di Brescia (UniBs) - propongono un evento aperto alla comunità di studentesse e studenti del Campus per condividere le consapevolezze maturate a partire da attività di ricerca in corso e avviare nuove riflessioni intorno a questioni attorno alle quali siamo tutti chiamati a operare in termini consapevoli.
L’evento, nella mattinata di giovedì 15 maggio, prevede la presentazione di tre diversi contributi, a cui è affidato il compito di illustrare come il tema della sostenibilità venga declinato nelle differenti esperienze didattiche e di ricerca. Seguirà una tavola rotonda attraverso cui aprire un dibattito relativo alle prospettive di nuove opportunità di implementazione di esperienze formative e di ricerca in rapporto con i differenti Obiettvi di sviluppo sostenibile dell'Agenda 2030.
Evento in collaborazione con: Politecnico di Milano, Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, Università degli Studi di Brescia.