Contest “La mia scuola sostenibile” – Idee per costruire il futuro, partendo dai banchi di scuola
Dipartimento di ingegneria civile e ambientale - Politecnico di Milano

mercoledì 21 maggio 2025 h. 11:00-13:30
Il Dipartimento di ingegneria civile e ambientale del Politecnico di Milano lancia il contest “La mia scuola sostenibile”, rivolto a classi e gruppi delle scuole superiori per immaginare un futuro più sostenibile, a partire dagli spazi che viviamo ogni giorno: le nostre scuole.
L’evento di lancio apre ufficialmente la sfida: ideare proposte per migliorare la sostenibilità della propria scuola – negli spazi, nei comportamenti quotidiani, nell’uso delle risorse. Un’occasione per mettersi in gioco con spirito critico, applicare le proprie competenze e contribuire a trasformare la scuola in un luogo più efficiente, inclusivo e attento al futuro.
Ispirato agli Obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, il contest si concentra su quelli più vicini all’ingegneria ambientale e civile (Goal 6 "Acqua pulita e servizi igienico-sanitari", Goal 7 "Energia pulita e accessibile", Goal 9 "Imprese, innovazione e infrastrutture, Goal 11 "Città e comunità sostenibili", Goal 12 "Consumo e produzione responsabili", Goal 13 "Lotta contro il cambiamento climatico" e Goal 15 "Vita sulla terra"), ma accoglie con interesse anche proposte trasversali su altri temi.
A supporto delle scuole saranno messi a disposizione materiali informativi per orientare la progettazione.
Le idee dovranno essere realistiche, creative e basate su un’analisi di costi, vincoli e benefici. La premiazione, prevista per il prossimo anno, darà spazio ai partecipanti per raccontare e condividere i propri progetti. Perché ogni cambiamento parte da una buona idea… meglio ancora se condivisa!
Partecipazione libera, previa compilazione di form d'iscrizione.
Per maggiori informazioni e iscrizione: https://www.dica.polimi.it/contest-la-mia-scuola-sostenibile2/