Digital collage
La Fresque du numérique

giovedì 22 maggio 2025 h. 14:30-17:30
Il Digital collage è un laboratorio esperienziale basato su dati scientifici e sull'intelligenza collettiva che si concentra sul ciclo di vita dei dispositivi digitali, mostrando la materialità del settore, troppo spesso ignorata dagli utilizzatori finali.
L'obiettivo è sensibilizzare i partecipanti sui bisogni energetici, i rifiuti e l'impronta ecologica nascosta dietro ogni acquisto e utilizzo, promuovendo un consumo e una produzione più responsabili (Goal 12). Il laboratorio incoraggia anche gli esperti del settore ad abbracciare pratiche di eco-design e sostenibilità. Contribuisce alla sensibilizzazione alla lotta contro il cambiamento climatico (Goal 13), poiché il settore digitale rappresenta il 4% delle emissioni di gas serra globali (in forte crescita a causa delle nuove applicazioni).
L’attivitá, della durata di tre ore, si svolge in gruppi di quattro/otto persone e si struttura in quattrotempi: comprensione, creativitá, discussione e azione per facilitare la comprensione degli argomenti introdotti e la loro memorizzazione tramite approcci complementari.
I contenuti derivano da fonti scientifiche autorevoli come Intergovernmental panel on climate change, Programma delle Nazioni unite per l'ambiente e International energy agency.
Iscrizione obbligatoria tramite il sito: https://www.digitalcollage.org/citizens.html (offerta libera).
Per maggiori informazioni potete contattare i referenti italiani tramite il profilo instagram "Gli affreschi amici"
L'evento si svolge online. Si utilizzerà Mural come strumento di collaborazione. Si raccomanda l'utilizzo di un PC/laptop e di disporre di una buona connessione.