Albero delle identità (1948-2025) - Arte partecipata e coesione sociale
Aps Happy coaching and counseling Roma

Il progetto “Albero delle identità - arte partecipata e coesione sociale" è un progetto formativo esperienziale rivolto a insiemi eterogenei della società che attraverso la realizzazione di una opera d’arte partecipata, facilità la crescita personale e collettiva della comunità. L’opera che si realizza è un mosaico artistico rappresentante un albero, le cui foglie sono realizzate in ceramica dai partecipanti.
Sono previsti degli incontri formativi e laboratori esperienziali con la scuola e la comunità di San Lorenzo con l’obiettivo di rafforzare le competenze trasversali utili a promuovere una convivenza rispettosa dell’umano e dei suoi diritti, per uno sviluppo sostenibile della nostra società. Il progetto prevede il coinvolgimento diretto di circa 400 destinatari in totale degli incontri, che realizzeranno la propria “foglia abilità” in creta, come tessera del mosaico.
Attraverso sessioni di lean art coaching, il destinatario individua e incide sulla propria foglia un'abilità che contribuisca allo sviluppo di un mind setting “umanitario” diffuso, rafforzando così la prima identità che abbiamo in comune: l’essere umani. Il progetto sostiene la centralità della scuola nel territorio e promuove l’importanza della formazione come crescita personale che ci abilita a scoprire e utilizzare le nostre potenzialità (conoscenze, abilità e competenze) in tutte le età evolutive dell’uomo.
Evento in partenariato con Associazione italiana persone down (Aipd), Municipio II, Istituto comprensivo Via Tiburtina Antica 25 e associazioni del quartiere.
Email: info@happycoachingandcounseling.it