5 cerchi, 5 colori, 5 colline, 5 Comuni, 5 cicli

Comune di Ceppaloni

Goal3 Goal11 DINTORNI
Quando

sabato 31 maggio 2025 h. 16:00-21:00

Descrizione

La manifestazione sportiva “5 cerchi, 5 colori, 5 colline, 5 Comuni, 5 cicli” celebra l’adesione all’iniziativa nazionale Italia dei giochi, promossa da Milano Cortina 2026 e si svolgerà il 31 maggio 2025 con focus sul Goal 3 "Salute e benessere" e sul Goal 11 "Città e comunità sostenibili".

Le partecipanti e i partecipanti partiranno contemporaneamente da Ceppaloni, Apollosa, San Leucio del Sannio, Chianche e Arpaise, ognuno con un colore olimpico, per confluire a San Giovanni di Ceppaloni. Da lì, i cinque gruppi proseguiranno insieme per una pedalata al tramonto e riconvergeranno nello stesso luogo. Seguiranno attività simboliche: formazione del simbolo olimpico con copertoni, fiaccola ecologica, musica, degustazioni e mostra di disegni scolastici.

L’evento promuove l’Agenda 2030 con azioni di mobilità dolce, inclusione intergenerazionale, accessibilità e valorizzazione del territorio. Capofila è il Comune di Ceppaloni, con il patrocinio degli altri Comuni di partenza, il supporto dell’Istituto comprensivo Settembrini, del Nuovo pedale sannita e delle associazioni locali. In sinergia con il Festival del libro di Ceppaloni “Fe.Li.Ce.”, collega parole, ruote e sostenibilità ambientale in un racconto comunitario.

La partecipazione è libera e gratuita. Un segnalibro ricorderà il senso dell’iniziativa: “Pedaliamo parole, accendiamo storie, costruiamo futuro.”

Modalità di partecipazione
Ingresso libero
Contatti

Email: comunicazione@comune.ceppaloni.bn.it

Informazioni aggiuntive sull'evento

Oltre Ceppaloni, Comune organizzatore, l'evento riunirà i Comuni patrocinanti, Apollosa, San Leucio del Sannio, Chianche e Arpaise, che partecipano alla valorizzazione dei valori olimpici e all’attuazione del Goal 11 dell’Agenda 2030.

La partecipazione è gratuita, con un impegno condiviso tra scuole, associazioni culturali e sportive. L’evento vedrà la partecipazione di entità che sottoscriveranno una lettera di intenti, tra cui: il Nuovo pedale sannita, l’Istituto comprensivo Luigi Settembrini e le associazioni Parole in circolo, Gdl Read and dream e il Forum dei giovani di Ceppaloni.

Dove
Piazza dei Martiri, San Giovanni di Ceppaloni