Plastica: e mò? Se fem?
Culturaintour di Margherita Caruso, Plastic Free

giovedì 22 maggio 2025 h. 21:00-22:30
Idee, azioni, visioni per un territorio da vivere.
Il titolo dell’evento, volutamente ironico e immediato, gioca su una riconoscibilità culturale condivisa, per lanciare un messaggio diretto e provocatorio: è tempo di assumerci una responsabilità collettiva.
La conferenza si aprirà con una sessione introduttiva di carattere informativo, volta a mettere in luce gli impatti della plastica non solo sull’ambiente, ma anche sulla salute umana e su quella degli altri esseri viventi. In particolare, si approfondiranno le conseguenze dell’inquinamento da plastica in relazione ai confini planetari.
La seconda parte sarà dedicata all’azione concreta a livello locale, grazie alla partecipazione della referente comasca dell’associazione PlasticFree. Sarà un’occasione per aprire un dialogo con il pubblico sui temi affrontati, con l’obiettivo di stimolare una partecipazione attiva e condivisa, e avviare la costruzione di un programma di interventi duraturo in grado di generare benefici concreti per la comunità.
A completare l’incontro, l’intervento della Consulta Giovani di Fino Mornasco (CO), che porterà testimonianze ed esperienze legate all’attivismo giovanile locale. Concluderà la serata l'assessore del Comune di Cadorago.
L'ingresso è gratuito.
Culturaintour
Email: culturaintour@gmail.com
Tel. 333 5838234
Patrocinio del Comune di Cadorago e di EuCliPa, associaciazione italiana del Patto per il clima, European climate pact.