San Paolo clean up
Liceo scientifico sportivo Murialdo San Paolo, Roma

venerdì 23 maggio 2025 h. 08:30-14:00
Il liceo scientifico sportivo Murialdo San Paolo è lieto di presentare il San Paolo clean up: un gesto concreto per l'ambiente!
L'iniziativa è riservata alla comunità scolastica: su invito, gli alunni e atleti sanpaolini scenderanno in campo per la tutela del nostro territorio con una attività educativa, collaborativa e nel rispetto dell'Agenda 2030.
Essa si allinea in modo significativo con diversi Obiettivi di Sviluppo Sostenibile:
Goal 4: Istruzione di qualità. L'attività pratica di pulizia rappresenta un'esperienza di apprendimento al di fuori dell'aula che sensibilizza gli studenti, promuove una comprensione più profonda delle questioni ambientali e incoraggia comportamenti sostenibili;
Goal 11: Città e comunità sostenibili. L'iniziativa contribuisce a rendere le comunità più sostenibili attraverso la cura e la pulizia di uno spazio verde; promuove la gestione sostenibile dei rifiuti e la protezione degli spazi naturali urbani.
Goal 12: Consumo e produzione responsabili. La raccolta dei rifiuti sensibilizza gli studenti sul problema dei rifiuti e sull'importanza di ridurne la produzione, riutilizzare e riciclare.
Goal 13: Lotta contro il cambiamento climatico. La pulizia di aree verdi contribuisce indirettamente alla lotta contro il cambiamento climatico, in quanto le foreste assorbono anidride carbonica.
Goal 15: Vita sulla terra. L'attività di pulizia è un'azione diretta per proteggere e ripristinare la biodiversità e gli ecosistemi terrestri.
Tutte le classi si riuniranno per una mattinata volta alla raccolta dei rifiuti nella splendida pineta di Castel Fusano, a due passi dal mare di Ostia, Roma.
Un'occasione preziosa per sensibilizzare i nostri studenti sull'importanza del rispetto ambientale e promuovere un senso civico attivo. I rifiuti, infatti, saranno divisi per categoria e smaltiti secondo le normative vigenti.
Insieme ai docenti, raggiungeremo la pineta con i mezzi pubblici, unendo l'azione di pulizia a una scelta di mobilità sostenibile.