Dalla tradizione all’innovazione. I prodotti monastici per un futuro sano e sostenibile
Professoressa Sofia Pavanello - Università degli Studi di Padova

venerdì 30 maggio 2025 h. 15:00-18:30
L’evento “Dalla tradizione all’innovazione: i prodotti monastici per un futuro sano e sostenibile” si propone come un’occasione di riflessione e confronto tra tradizione spirituale, saperi scientifici e pratiche di sostenibilità. I monasteri rappresentano, da secoli, autentici laboratori viventi di sostenibilità: luoghi in cui la cura del corpo e dello spirito si fonde con la tutela dell’ambiente, la valorizzazione del territorio e la produzione di alimenti sani, semplici e genuini. Oggi questo patrimonio culturale e materiale risuona con forza in un mondo che richiede con urgenza nuovi modelli di sviluppo, in grado di coniugare benessere individuale, giustizia sociale e rispetto per il pianeta.
L’incontro intende mettere in dialogo le comunità monastiche con esperti e professionisti dei settori accademico, sanitario, agroalimentare e giuridico per esplorare insieme il valore attuale e futuro dei prodotti monastici come strumenti di:
- prevenzione delle malattie croniche;
- educazione alla sobrietà e alla consapevolezza alimentare;
- promozione dell’economia circolare;
- diffusione di modelli ispirati alla finanza etica.
Un evento interdisciplinare che guarda alla conoscenza antica come chiave di innovazione sostenibile, capace di offrire risposte concrete e durature alle sfide del nostro tempo.
La professoressa Sofia Pavanello è docente del Dipartimento di Scienze cardio-toraco-vascolari e sanità pubblica presso l'Università degli Studi di Padova.