UniZeb open day: la casa-laboratorio dove ambiente e comunità si incontrano
Progetto UniZEB, Università degli Studi di Padova

giovedì 22 maggio 2025 h. 15:00-18:00
UniZeb, la prima casa-laboratorio dell'Università di Padova, apre le porte al pubblico per un pomeriggio dedicato alla sostenibilità, all'innovazione e alla condivisione.
Dalle 15:00 alle 18:00 sarà possibile visitare il prototipo sperimentale per gli edifici a zero emissioni, frutto di dieci anni di progettazione e costruzione a opera di studenti e studentesse, che presto inizieranno a viverlo per testarne le soluzioni abitative.
Durante il tour guidato, i partecipanti potranno esplorare gli spazi della casa, scoprire le tecnologie integrate e conoscere i progetti di ricerca in corso, che spaziano dall'efficienza energetica al monitoraggio ambientale fino all'uso di tecnologie digitali per la gestione degli edifici.
Accanto alla visita, il giardino della casa-laboratorio ospiterà attività a tema sostenibilità aperte a tutti e tutte per scoprire come piccoli gesti possono fare la differenza (Rrr= Reuse, recycle, repeat!).
- Swap Corner: uno spazio per scambiare abiti e libri usati, promuovendo il riuso e la lotta al fast-fashion. Gli oggetti non scambiati saranno donati in beneficenza.
- Workshop creativi, quiz e attività esperienziali, per imparare giocando a ridurre, riciclare e riutilizzare nel quotidiano.
Il tutto sarà accompagnato da musica e da un aperitivo comunitario , per vivere insieme un pomeriggio di scoperta, confronto e convivialità.
Per informazioni, contattare Margherita Gobbo (margherita.gobbo@unipd.it, tel: 3247754230, capogruppo comunicazione UniZeb) e Milica Mitrovic (73.milicamitrovic@gmail.com, tel: 348 2941199, project manager UniZeb).
L'evento è gratuito (accesso gratuito con prenotazione) e aperto a tutti gli studenti e chiunque voglia vedere da vicino come scuola, università e imprese collaborano per costruire oggi la casa sostenibile di domani.