Complex realities - Firenze
Istituto europeo di design

martedì 13 maggio 2025
13 e 14 maggio 2025: due giorni di idee, dialoghi e ispirazione nel cuore di Firenze per incontrarsi, ascoltare, condividere e – soprattutto – superare confini.
Al Garden talks si parla di soglie da attraversare: tra discipline, tra visioni, tra modi di pensare e di progettare. Succede in un teatro, ma non è una lezione frontale. È un’occasione viva, aperta, fluida. Un luogo dove il pensiero si muove, prende forma e si intreccia con quello degli altri.
Professionisti dell’arte, del design e della moda portano esperienze, traiettorie e linguaggi diversi. A unirli è l’idea di un design a campo aperto, dove le barriere si dissolvono e la contaminazione diventa risorsa. Perché oggi progettare significa ascoltare, osservare, collaborare. Significa costruire una visione capace di parlare al presente e immaginare il futuro.
Partecipano:
- Leonardo Bigazzi, curatore e produttore di film d'artista;
- Stefano Cipolla, art director de L’Espresso e direttore responsabile di Grafica Magazine;
- Sara Fortunati, direttrice Circolo del design;
- Maria Cristina Didero, curatrice e direttrice curatoriale di Design Miami;
- Elisa Pervinca, senior fashion news and sustainability editor at Vogue Italia;
- Raissa Pardini, creative director and designer;
- Nico Vascellari, visual artist;
- Masbedo, video art and installations.
A seguire, un aperitivo in giardino con djset offrirà l’occasione per proseguire la conversazione in modo informale e conoscere da vicino le opportunità formative di Ied Firenze.