Giornalisti nell’erba: il 16 maggio torna la Giornata nazionale a Frascati

Giornalisti nell'erba

Goal4 Goal13 Goal15
Quando

venerdì 16 maggio 2025 h. 09:00-13:00

Descrizione

Il 16 maggio 2025 le Mura del Valadier di Frascati ospiteranno la sedicesima Giornata nazionale dei giornalisti nell’erba (#Gne2025), evento dedicato ai giovani comunicatori ambientali. In collaborazione con Frascati Scienza, l'appuntamento propone conferenze, laboratori, panel e premiazioni per riflettere su ambiente, scienza, innovazione e informazione.

Protagonista il Premio internazionale di giornalismo ambientale “Paola Bolaffio”, dal tema “AdaPtation”, incentrato sull’adattamento ai cambiamenti climatici

Il concorso ha coinvolto centinaia di giovani dai 3 ai 29 anni, provenienti dall’Italia e dall’estero, che hanno realizzato articoli, reportage, video e opere creative. Verranno premiati i vincitori delle quattro fasce d'età. 

Tra gli eventi principali: il panel “Chasing Ices” con Sergio Ferraris (QualEnergia), l’intervento di Francesco Romanelli (Dtt Scarl) su “L’energia delle stelle” e un focus su intelligenza artificiale e giornalismo con Leonardo De Cosmo (Ansa). 

Non mancheranno i corner dedicati ai progetti di ricerca europei Amuse (Infn-Lnf) e Hervcov (“Tor Vergata”), una mostra artistica sulle grandi scienziate ambientali e laboratori didattici sulla biodiversità a cura di G.Eco.

La giornata, gratuita e aperta a tutti, è organizzata da Il Refuso con Frascati scienza e il patrocinio del Comune di Frascati, in memoria di Paola Bolaffio, pioniera del giornalismo ambientale.

Modalità di partecipazione
Ingresso libero
Dove
Mura del Valadier, via del Castello, 19, Frascati, Roma