Premio Ossigeno - L’arte incontra l’ambiente

Associazione culturale Musical 2000

Goal7 Goal12 Goal13
Quando

venerdì 16 maggio 2025 h. 15:00-18:30

Descrizione

Il Premio Ossigeno è un progetto ideato dall'Associazione culturale M2000, composta nella maggioranza da giovani, che promuove la sensibilizzazione ambientale attraverso l'arte. Rivolto sia ad artisti emergenti che affermati, il Premio valorizza opere che affrontano temi come sostenibilità, economia circolare e inquinamento, utilizzando linguaggi artistici tradizionali e digitali.

Le categorie includono video (lungometraggi, cortometraggi, documentari), arti visive (pittura, scultura, murales), opere digitali (installazioni multimediali, contenuti per social media) e altre forme espressive come graphic novel, fotografia e musica . Le opere possono essere caricate sulla piattaforma www.premiossigeno.it  dove saranno visibili al pubblico e potranno essere esposte in eventi live.

Il Premio Ossigeno rappresenta un'importante iniziativa per coniugare arte e impegno ambientale. 

Evento patrocinato da istituzioni come il Ministero dell'ambiente e della sicurezza energetica, il Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale, Rai per la sostenibilità Esg, Roma Capitale e il Consiglio regionale del Lazio.

Inoltre il Premio ha come media partner Rai Tgr, Rai pubblica utilità e il quotidiano la Discussione. 

Il premio Ossigeno si avvale infine di un comitato tecnico scientifico, consultabile sul sito, presieduto la Professor Riccardo Valentini, Premio Nobel per la Pace nel 2007 come membro coordinatore dell'Intergovernmental panel on climate change.

 

Modalità di partecipazione
Ingresso su invito
Media e social
Dove
Largo Cristina di Svezia, 23A, Roma