Sustainable develpment goals through the lens of one health
Università degli Studi di Pavia, Fondazione Inf-Act, Alleanza Europea Ec2u

In un’epoca segnata da crisi ambientali, sociali e sanitarie interconnesse, la necessità di individuare soluzioni innovative e integrate per raggiungere gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile, previsti dall'Agenda 2030, è sempre più pressante. La summer school "Sustainable development goals through the lens of one health", organizzata dall'Università degli Studi di Pavia in collaborazione con la Fondazione INF-ACT e l'Alleanza delle Università Europee EC2U, offre un’esperienza intensiva e multidisciplinare per comprendere come affrontare le sfide globali in materia di salute e sostenibilità attraverso il paradigma One Health.
Il programma esplora il legame tra la salute umana, animale e ambientale, offrendo strumenti per integrare la sostenibilità nella ricerca e nella pratica professionale. Attraverso lezioni frontali, workshop, analisi di casi reali e attività pratiche, i partecipanti acquisiranno competenze teoriche e operative per contribuire a un cambiamento sistemico, etico e resiliente.
Le candidature per la partecipazione alla summer school sono aperte a dottorandi, studenti magistrali, ricercatori, professionisti e operatori dei settori pubblico e privato interessati a sviluppare strategie efficaci per il raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (link di iscrizione).
Un’opportunità unica per confrontarsi con esperti internazionali, potenziare le proprie capacità di leadership e costruire reti interdisciplinari orientate al benessere globale.
phd.onehealth@unipv.it
I partecipanti potranno candidarsi compilando il modulo che verrà reso disponibile a questa pagina: https://spmsf.dip.unipv.it/it/didattica/post-laurea/dottorati-di-ricerca/one-health-approaches-infectious-diseases-and-life-134.
Durante la registrazione sarà richiesto di indicare la propria area di ricerca e di interesse, al fine di consentire al comitato organizzatore di selezionare i candidati il cui profilo risulti maggiormente in linea con i temi della summer school. Inoltre, sarà possibile, su base volontaria, caricare un breve abstract relativo alle proprie attività di ricerca, che potrà essere presentato durante una apposita sessione con gli altri partecipanti e il corpo docente.