Sostenibilità è partecipazione. Una merenda nel bosco
Città metropolitana di Roma Capitale, Comune di Fiumicino, Istituto agrario Leonardo da Vinci

venerdì 16 maggio 2025 h. 10:00-12:00
L'evento fa parte di Sostenibilità è partecipazione, il Festival della Città metropolitana di Roma Capitale nel quadro del Festival dello Sviluppo Sostenibile 2025 promosso da ASviS.
La merenda sarà un’occasione per avviare con l'istituto agrario Leonardi da Vinci un esercizio di futuro sul bosco di Palidoro finanziato dal Pnrr per immaginarne la trasformazione, lo scenario di uso da qui ai prossimi anni.
Obiettivo dell'evento, che è anche il primo Forum territoriale dell'area, è la valorizzazione del patrimonio naturale come bene comune attraverso processi partecipativi che porteranno il bosco di Palidoro a diventare un'aula didattica all'aperto per gli studenti dell'istituto agrario Leonardo Da Vinci.
L’evento è su invito e contribuisce in modo prioritario al raggiungimento dell’Obiettivo 11 (Città e comunità sostenibili), promuovendo la partecipazione attiva delle comunità locali nella cura, gestione e trasformazione sostenibile degli spazi verdi urbani e periurbani. In particolare, si lega ai target 11.3 e 11.4, favorendo processi partecipativi e la valorizzazione del patrimonio naturale come bene comune. L’evento è coerente con altri Obiettivi dell’Agenda 2030:
- SDG 4 – Istruzione di qualità, grazie al coinvolgimento delle scuole in attività educative legate alla sostenibilità ambientale.
- SDG 13 – Lotta contro il cambiamento climatico, attraverso la promozione di pratiche di cura e uso responsabile dei boschi urbani come strumenti di adattamento e mitigazione.
Per informazioni sull'evento: pianostrategico@cittametropolitanaroma.it