Sostenibilità è partecipazione. La passeggiata (virtuale) di quartiere
Città metropolitana di Roma Capitale, Comune di Roma, Municipio Roma V

mercoledì 14 maggio 2025 h. 17:00-19:00
L'evento fa parte di "Sostenibilità è partecipazione", il Festival territoriale della Città metropolitana di Roma Capitale nel quadro del Festival dello Sviluppo Sostenibile 2025 promosso dall'ASviS.
La passeggiata virtuale di quartiere sarà un’occasione per avviare il primo Forum territoriale e ragionare, insieme agli stakeholder locali, sull’interazione tra natura e cultura (partendo dagli investimenti Pnrr Pui, Poli civici, Cultura e innovazione e forestazione della Città metropolitana di Roma Capitale sul territorio) e immaginarne la trasformazione, lo scenario di uso da qui ai prossimi anni. L’evento contribuisce prioritariamente al Goal 11 "Città e comunità sostenibili" dell'Agenda 2030, stimolando un dialogo tra cittadini, scuole, associazioni e istituzioni sul ruolo degli spazi verdi urbani e delle biblioteche come luoghi di cultura, partecipazione e benessere. Il legame tra natura e cultura, al centro dell’iniziativa sarà affrontato attraverso un esercizio collettivo di immaginazione e progettazione sul futuro dei boschi Alessandrino e Bonafede e sulle potenzialità di valorizzazione culturale del territorio.
Il coinvolgimento di stakeholder locali e realtà educative del Municipio V rende l’evento un’occasione concreta di territorializzazione dell’Agenda metropolitana dello sviluppo sostenibile, rafforzando l’identità dei luoghi e la coesione sociale.
Ingresso libero su prenotazione.
Per informazioni sull'evento: pianostrategico@cittametropolitanaroma.it