La sostenibilità al centro della relazione tra industria, distribuzione e consumatore
GS1 Italy

martedì 20 maggio 2025 h. 11:00-12:30
GS1 Italy organizza un webinar per presentare i principali risultati del progetto "Sostenibilità nelle categorie", utili a supportare le aziende del largo consumo italiano nel capire dove le tematiche di sostenibilità ambientale si integrano nel processo di category management omnichannel e come le evidenze delle analisi del ciclo di vita possono essere utilizzate all’interno dei piani di categoria per ridurre gli impatti ambientali lungo la filiera.
Nell’ambito del progetto "Sostenibilità nelle categorie" sono stati analizzati i diversi fronti chiave per far diventare la sostenibilità un elemento portante dei processi di relazione di filiera tra cui:
- l’importanza dello sviluppo trasversale di competenze, coinvolgendo le funzioni responsabili della sostenibilità in azienda (ad esempio, corporate social responsibility manager) e funzioni commerciali (trade marketing, category manager, vendite e acquisti, ecc.), queste ultime direttamente impegnate nella costruzione e gestione delle relazioni con gli altri stakeholder di filiera, l’attivazione di iniziative di collaborazione tra aziende dell’industria e della distribuzione per agire insieme e ridurre l’impatto ambientale della filiera considerando anche i comportamenti e aspettative dei consumatori e degli shopper;
- l’impostazione delle leve del retail mix per una gestione del processo di commercializzazione e di relazione con gli shopper improntata a una maggiore sostenibilità ambientale.
Email: formazione@gs1it.org | ecr@gs1it.org
Pagina evento: https://gs1it.org/chi-siamo/eventi/20250520-corso-la-sostenibilita-al-centro-della-relazione-industria-distribuzione-e-consumatore/
Pagina iscrizione: https://gs1it.org/chi-siamo/eventi/20250520-corso-la-sostenibilita-al-centro-della-relazione-industria-distribuzione-e-consumatore/iscrizione/