Leggere per cambiare: educare alla sostenibilità
Comune di Monte San Giusto in collaborazione con la casa editrice Giaconi Editore

Leggere per cambiare: educare alla sostenibilità.
Il Comune di Monte San Giusto propone due appuntamenti speciali, pensati per le bambine e i bambini, che uniscono il piacere della lettura alla scoperta attiva dell’ambiente attraverso laboratori educativi e coinvolgenti.
- Sabato 17 maggio – "La favola dell’ape intelligente"
Parco urbano Ilaria Alpi e Miran Hrovatin ore 17:00
Durante questo primo incontro si leggeranno insieme alcuni brani tratti da "La favola dell’ape intelligente", una storia che guida le bambine e i bambini alla scoperta del mondo degli insetti e dell’importanza della biodiversità. A seguire si svolgeranno attività di osservazione, esplorazione e ricerca nell’ambiente circostante per stimolare la consapevolezza del microcosmo naturale che ci circonda, anche in un piccolo giardino.
- Sabato 24 maggio – "La mia amica Guty"
Largo Minnucci – Villa San Filippo ore 17:00
Nel secondo appuntamento si esplorerà il libro "La mia amica Guty" che insegna alle più piccole e ai più piccoli il valore dell’acqua come risorsa preziosa da conoscere e proteggere. Le bambine e i bambini parteciperanno a laboratori tematici ispirati direttamente al libro, pensati per favorire comportamenti sostenibili legati all’acqua e sviluppare un senso di responsabilità ambientale.
Entrambi gli incontri rappresentano un’occasione educativa e divertente per formare piccoli cittadini attenti e rispettosi della natura. Ingresso libero.