Misurare il benessere - Nuove metriche per lo sviluppo sostenibile
Ordine degli psicologi della Lombardia, Consiglio nazionale ordine psicologi (Cnop), Fondazione Adriano Ossicini

venerdì 30 maggio 2025 h. 17:00-19:00
L’Ordine degli psicologi della Lombardia (Opl) insieme al Consiglio nazionale ordine psicologi (Cnop) e alla Fondazione della professione psicologica Adriano Ossicini, hanno avviato un percorso per promuovere consapevolezza e partecipazione attiva attorno agli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile – Sustainable Development Goals (SDGs) dell’Agenda Onu 2030.
Dopo il successo dell’evento “La psicologia e le sfide della sostenibilità. Strumenti e contributi per generare valore” all'interno del Festival dello Sviluppo Sostenibile 2024, quest’anno l'evento indaga il grande tema della misurazione del benessere oltre le classiche metriche del Pil.
Dobbiamo tornare a occuparci di economia per ricordare che la creazione di valore non è appannaggio esclusivo dell’economia for profit.
Il valore non si esaurisce nei bilanci e non tutto ciò che conta può essere monetizzato. Il valore economico deve essere espressivo della qualità della vita, del benessere e della felicità che riesce a generare. Il benessere psicologico ha impatto a cascata sull’integrazione socio-economico. È un aspetto assolutamente strategico che fa la differenza.
La sostenibilità è un tema ineludibile e centrale per la psicologia e la professione psicologica.
L’obiettivo dell’incontro è ragionare e riflettere su nuove metriche per misurare il benessere e la creazione di valore.
Durante l'evento si raccoglieranno spunti e riflessioni grazie alla presenza di illustri ospiti che affronteranno il tema sotto uno sguardo multidisciplinare.