Echi naturali: esperienza immersiva tra natura, musica e consapevolezza
Centro universitario sportivo (Cus) Roma Tor Vergata

giovedì 15 maggio 2025
L'evento "Echi naturali" mira a connettere i partecipanti con la natura, la cultura e il benessere, riflettendo i principi dell'Agenda 2030. Si intende promuovere la salute fisica e mentale attraverso il padel e il relax (Goal 3 "Salute e benessere"), valorizzare il territorio periferico (Goal 11 "Città e comunità sostenibili"), sensibilizzare sulla sostenibilità ambientale e rafforzare il legame con la natura tramite un'esperienza immersiva (Goal 15 "Vita sulla terra").
Le attività, in chiave Agenda 2030, includono escursioni educative nel parco, con focus sulla biodiversità e la conservazione, e visite culturali alla villa, che esplorano la storia e le pratiche sostenibili del passato, evidenziando soluzioni per il futuro. Si terranno sessioni di benessere con tecniche di rilassamento e forest bathing, integrando la consapevolezza ambientale. Momenti musicali con strumenti acustici creeranno un'armonia con l'ambiente, celebrando la natura e diffondendo messaggi di pace. L'evento mira a creare un'esperienza immersiva che connetta i partecipanti con la natura, promuovendo comportamenti sostenibili e una maggiore consapevolezza ambientale, in linea con gli Obiettivi di sviluppo sostenibile dell'Agenda 2030.
Si prevede un aumento del benessere fisico e mentale dei partecipanti, una maggiore consapevolezza del valore del patrimonio culturale e naturale, e una sensibilizzazione sui temi della sostenibilità. Si intende promuovere un cambiamento di comportamenti, incoraggiando pratiche sostenibili.
Segreteria Cus Roma Tor Vergata
Email: info@cusromatorvergata.it
Tel. 351 5560190
Partner dell'iniziativa: Università di Roma Tor Vergata.