“Ah, se fossi io a decidere le sorti del mondo…”: mettiti nei panni dei negoziatori per il clima!
Dipartimento di studi economici e giuridici, Università degli Studi di Napoli Parthenope

martedì 13 maggio 2025 h. 12:30-14:30
Il cambiamento climatico influenza ormail la nostra vita di tutti i giorni, per cui non è più possibile considerarlo lontano nello spazio o nel tempo. Per questo motivo è importante che le giovani generazioni conoscano sia la portata e le conseguenze degli eventi generati da esso che le principali difficoltà che ne caratterizzano la soluzione.
Questo evento, svolto nell'ambito delle attività didattiche del Corso di Laurea magistrale in scienze economiche per la finanza, le aziende e la sostenibilità (Sefas) dell'Università degli Studi di Napoli Parthenope, si concentra su incentivi e problemi connessi alle negoziazioni ambientali internazionali per la mitigazione del cambiamento climatico, in particolare attraverso un classroom game basato sul noto simulatore C-Roads di Climate interactive.
L'evento avrà quindi il duplice obiettivo di presentare agli studenti i problemi connessi al cambiamento climatico nel contesto della Agenda 2030, da un lato, e di mettere alla prova le loro capacità di negoziazione nel ruolo dei vari stakeholders coinvolti, dall'altro. Lo scopo ultimo di questo esperimento è quello di accrescere la sensibilità degli studenti nei confronti del cambiamento climatico e, più in generale, della sostenibilità.