Wap water ambassador project
Istituto comprensivo statale 3 Schio il tessitore in collaborazione con il College Charles Gironde

mercoledì 28 maggio 2025 h. 18:00-19:00
Gli alunni dell'istituto comprensivo statale 3 Schio il tessitore, coinvolti nel progetto Erasmus+ Wap (Water ambassadors project), presenteranno alle famiglie e ai compagni le attività svolte insieme al Collège Georges Gironde di Segré en Anjou Bleu. Il progetto ha approfondito il tema dell’acqua, con l’obiettivo di sensibilizzare gli studenti su una gestione sostenibile di questa risorsa (Obiettivi 6 e 14 dell’Agenda 2030).
A novembre 2024, dieci studenti francesi sono stati ospitati a Schio, dove, grazie alla cooperativa Ecotopia, hanno esplorato la “Via dell’acqua” in Val Leogra, analizzato la qualità dell’acqua tramite bioindicatori, e percorso in bici la Roggia Maestra fino al laghetto di Giavenale, dove hanno conosciuto il progetto europeo Lifebeware. Un’escursione nella Laguna di Venezia e una visita al Mosehanno completato l’esperienza.
A marzo 2025, gli studenti italiani sono stati accolti in Francia, dove hanno svolto attività di laboratorio sul fiume Oudon e presso il centro ambientale di Saint Mathurin sur Loire, con un focus sull’inquinamento da microplastiche. Emozionante il percorso tra le sabbie mobili nella baia di Mont Saint Michel. In chiusura, i ragazzi hanno realizzato graffiti vicino ai tombini con la scritta “Ici commence la mer” (qui comincia il mare), per sensibilizzare sul legame tra città e mare. Il progetto ha lasciato nei partecipanti nuove competenze ambientali e relazioni internazionali significative.
La partecipazione è ad ingresso libero
Telefono Istituto comprensivo statale 3 Schio il tessitore: 0445 1632800
Referente progetto: giulia.andrian@iltessitore.edu.it
L'evento è aperto alle famiglie e agli alunni dell'Istituto 3 Schio il tessitore.