Sostenibilità è partecipazione. Plastic blitz

Città metropolitana di Roma Capitale, Associazioni Consulta degli attori sociali del Monumento naturale Palude di Torre Flavia

Goal12 Goal14 Goal17 DINTORNI
Quando

domenica 25 maggio 2025 h. 09:30-13:00

Descrizione

L'evento fa parte di  Sostenibilità è partecipazione, prima edizione del Festival territoriale della Città metropolitana di Roma Capitale nel quadro del Festival dello Sviluppo Sostenibile 2025 promosso da ASviS.

L’evento coinvolgerà cittadini, bambini e volontari in un’azione di plastic blitz sulla spiaggia del Monumento naturale palude di Torre Flavia, con lo slogan: “Vogliamo che diventi la spiaggia più pulita del mondo”.

Da oltre 10 anni, questa area protetta è teatro di attività di clean up e citizen management che promuovono la partecipazione attiva e la cura del territorio. L’iniziativa è aperta a tutte le età, dai 5 anni.

La spiaggia sarà suddivisa in settori, seguendo il manuale operativo redatto dal referente: i partecipanti raccoglieranno meso e macroplastiche suddividendole per colore, tipologia e dimensione. Una parte dei materiali raccolti sarà conferita nei circuiti di smaltimento, un’altra parte sarà affidata agli artisti dell’associazione Riarteco, che ne faranno opere d’arte per sensibilizzare sul legame tra natura, consumo e creatività.

Contributo all’Agenda 2030:

  1. sensibilizzazione dei cittadini sui temi della biodiversità e della tutela ambientale;
  2. rimozione concreta delle plastiche spiaggiate e riduzione dell’inquinamento;
  3. promozione della socialità e dell’attivazione civica attraverso il volontariato.
Modalità di partecipazione
Ingresso libero
Contatti
Dove
Monumento naturale palude di Torre Flavia, via Roma 141, Ladispoli, Roma