Osservatorio spettacolo e ambiente
Osservatorio spettacolo e ambiente

venerdì 16 maggio 2025 h. 10:00-13:30
Si svolge il 16 maggio 2025 dalle ore 10:00 alle 13:30 presso la nuova Sala cinema di Anec nazionale l’evento: "Workshop Osservatorio spettacolo e ambiente. Uno strumento per incentivare buone prassi, strategie e sinergie di rete fra gli operatori”.
Da pochi mesi la Rete dello spettacolo e dell’ambiente, di cui fanno parte Anec in qualità di capofila, Atip e Green cross Italia, ha avviato il progetto “Osservatorio spettacolo e ambiente” con il sostegno del programma “NextGeneration Eu” e del Ministero della Cultura – Direzione creativa.
Oggi gli incentivi per l’efficienza energetica, la creazione di economie circolari o l’ammodernamento di tecnologie e immobili sono elementi fondamentali per i bilanci di ogni impresa, incluse quelle dello spettacolo. Scopo dell’Osservatorio è organizzare e analizzare tutte queste esperienze per trasferire agli operatori strumenti utili per migliorare le prestazioni del settore, sia in termini economici che di sostenibilità ambientale.
Queste attività permetteranno di migliorare la capacity building nell’ecosistema dell’audiovisivo e dello spettacolo dal vivo, fornendo elementi concreti su cui fondare politiche d’intervento, strategie e investimenti da adottare.
Nello specifico, la finalità di questo workshop è quella di costruire una più ampia rete che consenta la trasmissione di conoscenze, esperienze di successo e lo scambio di informazioni tra gli stessi operatori.
Osa - Segreteria operativa: info@osservatoriospettacoloeambiente.it
Osservatorio spettacolo e ambiente è un progetto realizzato da ReSpa - Rete dello spettacolo e dell'ambiente - partecipata da Anec Lazio in qualità di capofila, Atip e Green cross Italia.