Salute globale e sviluppo sostenibile: investire per il futuro

The One Campaign

Goal3 Goal13
Quando

giovedì 22 maggio 2025 h. 16:30-17:30

Descrizione

La salute globale è essenziale per uno sviluppo sostenibile e resiliente. Negli ultimi decenni, i progressi in salute pubblica hanno salvato milioni di vite, ma ora sono minacciati da sfide globali complesse:

  • il panorama del finanziamento per la salute globale sta cambiando, con la necessità urgente di trovare strategie sostenibili. La pausa di 90 giorni sugli aiuti degli Stati Uniti e i tagli agli aiuti pubblici allo sviluppo da parte di vari governi europei destano preoccupazione per il futuro della salute globale. Secondo una recente ricerca di One, nel 2023 l'Italia ha donato 121 milioni al settore sanitario, ma dal 2021 i finanziamenti sono in forte calo;
  • il cambiamento climatico, i conflitti e l’aumento del debito stanno ostacolando la ripresa dei Paesi a basso reddito dopo la pandemia. La distruzione degli ecosistemi facilita la diffusione di malattie, mettendo milioni di persone a rischio. Entro il 2030, gli impatti sanitari del cambiamento climatico potrebbero spingere 44 milioni di persone nella povertà e aumentare il rischio di nuove pandemie.

Investire nella salute globale è una scelta strategica per la crescita economica. Sistemi sanitari forti aumentano la produttività, riducono le disuguaglianze e rafforzano la stabilità economica globale. Questo evento online ha l'obiettivo di riunire esperte ed esperti e giovani attiviste e attivisti per discutere come rafforzare i sistemi sanitari, promuovere l’accesso equo alle cure e favorire uno sviluppo sostenibile per tutti.

Modalità di partecipazione
Ingresso libero con prenotazione
Contatti

Anna Mattedi - italy@one.org

Media e social
Sito web organizzatore