Hacks 4 SDGs - Hackathon sui temi dello sviluppo sostenibile

Iis Raffaele Casimiri, Gualdo Tadino

Goal3 Goal4 Goal12 SCUOLE
Quando

giovedì 8 maggio 2025

Descrizione

L'hackathon, una maratona progettuale, coinvolge le studentesse e gli studenti, riuniti in team, per ideare soluzioni innovativi alle sfide degli Obiettivi di sviluppo sostenibile dell'Agenda 2030 dell'Onu. L'evento, finanziato con i fondi del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) avrà inizio alle ore 8:00 del 8 maggio con l'assegnazione e il lancio delle sfide ai diversi team. Proseguirà in modalità no-stop fino alle 8:00 del 9 maggio (24 ore, con cena, pernottamento e colazione in locali della scuola allestiti allo scopo).

I team lavoreranno in modalità workshop e sottoscriveranno precise regole di ingaggio. Seguirà la valutazione dei progetti da parte della giuria, costituita dai docenti partecipanti alla maratona nel ruolo di tutor e da alcune figure professionali e imprenditoriali del territorio, oltre al dirigente scolastico. La presentazione di tutti i progetti avviene in plenaria, con l'intervento di figuri istituzionali locali e la premiazione del miglior progetto. 

Modalità di partecipazione
Ingresso libero
Contatti

Per prenotare il posto alla conferenza del 9 maggio 2025 contattare la scuola allo 075913263 in orario 8:00-14:00 e chiedere della Segreteria didattica.

Informazioni aggiuntive sull'evento

La partecipazione agli esterni alla scuola è prevista, in presenza, per la giornata del 9 maggio 2025 in occasione della conferenza di presentazione dei progetti elaborati dai team e alla successiva premiazione. L'evento sarà pubblicato sui canali web della scuola (sito e pagina Facebook) a partire dal giorno 14 aprile.

Media e social
Sito web organizzatore
Dove
Viale Don Bosco, 31 Gualdo Tadino