Sardegna 2030 - L'arboreto, la biblioteca immersiva del Montiferru

Comune di Santu Lussurgiu, Ceas “Don Deodato Meloni”, Associazione Culturale Imago

Goal3 Goal4 Goal15 Territori
Quando

sabato 31 maggio 2025

Descrizione

Il Centro di educazione all'ambiente e alla sostenibilità (Ceas) “Don Deodato Meloni” del Comune di Santu Lussurgiu organizza l'evento “L'arboreto, la biblioteca immersiva del Montiferru” dedicato alla storia e alla fruizione di uno spazio in Natura ubicato nella zona montana del paese gestita dall'Agenzia regionale Forestas. Lo spazio, conosciuto come “arboreto”, e la cui peculiarità è quella di riunire una serie di specie arboree autoctone ed esotiche, è già stato oggetto di interesse da parte del Ceas nell'ambito del Progetto “Cambiamento climatico e rischio incendi”.

È di oggi invece l'elaborazione, che ha coinvolto più soggetti, sul valore didattico del luogo volto alla condivisione della narrazione scientifica sulle essenze presenti e a coinvolgere ciascuno a sperimentare approcci diversi per interpretare il contesto ambientale, stimolando il processo percettivo della persona all'interno di un unico ecosistema.

Gli incontri promuovono la lettura delle schede descrittive delle piante in favore della scoperta di un'unica millenaria conoscenza capace di tributare ad esse valore intrinseco, mentre il passaggio dalla lettura alla osservazione del proprio sé in natura favorisce la scoperta della nostra innata biofilia. L'evento contribuisce all'attuazione del Goal 3 "Salute e benessere" per le pratiche di ecopsicologia, al Goal 4 "Istruzione di qualità" per l'apprendimento multidisciplinare in natura e al Goal 15 "Vita sulla terra" per la cura della Terra come casa comune.

Modalità di partecipazione
Ingresso libero
Contatti

Per maggiori informazioni

Tel. 347 7815664 (anche WhatsApp)

Email: ceasdondeodatomeloni@gmail.com

Dove
Sala Montegranatico, via Tribuna, Santu Lussurgiu