Intrecci di storie e rigenerazione - Arte tessile per donne migranti
Platform for sustainability and equality (Plase)

venerdì 23 maggio 2025 h. 17:00-20:00
La masterclass su moda circolare e rigenerativa Ninakilla: Ninakrafts Textiles è un laboratorio ispirazionale e pratico dedicato alla moda etica, al riuso creativo e all’inclusione sociale.
L’iniziativa nasce dal progetto Ninakilla, che forma e valorizza donne migranti, di cui almeno il 30% ex vittime di violenza, in collaborazione con organizzazioni di supporto femminile.
Tecniche di upcycling, uso di materiali di recupero e saperi tessili ancestrali, rigenerando competenze ed identità attraverso valori culturali, per creare un percorso esperienzale di autonomia creativa e reintegrazione socio-lavorativa.
Durante l’evento si terranno dimostrazioni pratiche, testimonianze di mentori e designer etici, e momenti di confronto che seguirà ad un percorso one-to-one di incubazione.
Ingresso gratuito, solo con prenotazione al link: https://form.jotform.com/251215385057354 e conferma dall'organizzatore.
L'evento ha un numero limitato di partecipante, per iscriversi bisogna prenotare tramite questo link: https://form.jotform.com/251215385057354 e attendere la conferma di partecipazione.
Nel caso di domande specifiche, si prega di scrivere a info@plase.eu
La masterclass è condotta da un team di esperte nel settore tessile e moda sostenibile.
Le creazioni realizzate durate e dopo il laboratorio potranno essere valorizzate ed esposte sui nostri canali social ufficiali e, in alcuni casi, utilizzate come parte dell’allestimento etico negli eventi dell'Organizzazione e di Ninakilla food, creando una connessione autentica tra cucina, cultura e tessuti del mondo. Un’occasione per raccontare storie, talenti e identità attraverso i fili della sostenibilità.