Sostenibilità peer to peer - Teatro itinerante "Il futuro vola a Ditopoli"

Istituto comprensivo di Druento Scuola Primaria Givoletto, Istituto comprensivo di Fiano, Scuola primaria di Fiano

Goal13 Goal15 SCUOLE
Quando

martedì 20 maggio 2025

Descrizione

L'evento porta in scena lo spettacolo "Il futuro vola a Ditopoli" realizzato dalle bambine e dai bambini della classe 3A della scuola primaria di Givoletto, partendo da un'econarrazione trasformata in copione e recitata. La decisione di proporre un progetto teatrale itinerante per un pubblico di pari potenzia il valore comunicativo del messaggio di salvaguardia del Pianeta, rendendo le bambine e i bambini i reali protagonisti del cambiamento, portandoli alla conoscenza attiva dell'importanza delle api per preservare l'ecosistema terrestre.

La pratica del teatro a scuola è una metodologia efficace, coinvolgente e solidale per educare all'ambiente, al sentirsi parte di esso e per attivarsi con azioni sostenibili secondo il quadro di riferimento dell'Agenda 2030. In particolare lo spettacolo fa riferimento al Goal 15 "Vita sulla Terra" e al Goal 13 "Lotta contro il cambiamento climatico". Sia i piccoli attori e sia i piccoli fruitori grazie all'esperienza del fare e del vedere il teatro, coltivano la speranza, costruiscono certezze e provano benessere.

Il progetto intende promuovere la transizione ecologica partendo dai bambini, che diventano messaggeri di sostenibilità. L'evento gratuito, programmato per il 20 maggio nella scuola di Fiano, ha una particolare importanza: stringere un'alleanza con le studentesse e gli studenti della scuola di Fiano, promotrice del grande progetto culturale di "autostrada delle api" aperto al territorio.

Modalità di partecipazione
Ingresso libero
Dove
Via Castello, 1 Fiano