Tra i giardini della Maiella

Orto botanico "Giardino dei semplici", Università degli Studi Gabriele d'Annunzio di Chieti e Pescara, Parco nazionale della Maiella

Goal15 Goal3 Goal4 UNIV
Quando

martedì 20 maggio 2025

Descrizione

L'Università degli Studi Gabriele d'Annunzio di Chieti e Pescara e il Parco nazionale della Maiella organizzano una giornata per festeggiare la ricchezza di biodiversità della flora spontanea.

Dal Giardino artificiale, nato per la valorizzazione e lo studio delle piante della flora abruzzese (Orto botanico "D. Brescia" di Sant'Eufemia-PE), partirà un'escursione botanica lungo un facile sentiero che conduce al caratteristico borgo di Roccacaramanico. Lungo il percorso sarà valorizzata, grazie alla presenza dei botanici dell'università e del servizio scientifico del Parco, l'osservazione della flora officinale spontanea come testimonianza della radicata tradizione erboristica dei territori montani. Il percorso ripropone un viaggio culturale tra il giardino progettato e il giardino naturale, fino ad arrivare alla presentazione di una nuova idea progettuale di giardino diffuso. Il percorso si completa con la visita alla sala mostra "Aromatica" e ai laboratori del Parco. 

Modalità di partecipazione
Ingresso libero
Contatti

Email: luigi.menghini@unich.it

Informazioni aggiuntive sull'evento

Ritrovo dei partecipanti presso il centro visite di Sant'Eufemia a Maiella (PE) con annesso orto botanico "Daniela Brescia".

La partecipazione è gratuita, ma è necessaria la preventiva iscrizione via email, a cui deve seguire una conferma di disponibilità di posti. 

Dove
Sant'Eufemia a Maiella, Pescara