Diritto, intelligenza artificiale e medicina: un dialogo interdisciplinare
Università di Macerata, Dipartimento di Giurisprudenza

mercoledì 7 maggio 2025 h. 15:00-17:00
L'evento offre un'occasione di approfondimento sulle diverse questioni giuridiche e non solo legate all'intelligenza artificiale (AI).
Durante l'evento verrà presentato il volume "Diritto, intelligenza artificiale e medicina. Un dialogo interdisciplinare", curato da Giorgia Vulpiani del Dipartimento di giurisprudenza, che raccoglie i contributi di ricercatori appartenenti a diverse discipline (diritto, medicina, biologia, informatica, economia) sul tema dell’applicazione dei sistemi dell'AI in ambito medico.
Attraverso un dialogo aperto, si discuteranno le sfide etiche, giuridiche e sociali poste dall'intelligenza artificiale nell'ambito sanitario, ponendo particolare attenzione alla tutela della salute (Goal 3 "Salute e benessere"), alla promozione della parità di genere (Goal 5 "Parità di genere") e al rafforzamento di istituzioni giuridiche capaci di rispondere efficacemente alle nuove sfide tecnologiche (Goal 16 "Pace, giustizia e istituzioni solide"). Il dibattito contribuirà all'attuazione dell'Agenda 2030, evidenziando la necessità di un approccio integrato e responsabile alla tecnologia, al servizio del benessere umano e della giustizia sociale.
Email: giurisprudenza.comunicazione@unimc.it