Fattori Esg per imprese, professionisti ed enti del Terzo settore nel mutato scenario internazionale
Pro Bono Italia Ets, Transparency international, Associazione italiana giuristi d’impresa, Advisora

mercoledì 28 maggio 2025 h. 16:30-18:00
Fattori Esg per imprese, professionisti ed enti del Terzo settore nel mutato scenario internazionale. Etica, integrità e lotta alla corruzione come strumenti di sviluppo sostenibile.
Il seminario approfondirà il nesso tra normativa Esg (Environmental, social, governance) oggetto di recenti e importanti modifiche alla luce del mutato contesto internazionale, e Terzo settore, con un focus sul binomio etica-professioni e attività d'impresa, lotta alla corruzione come obiettivo di sviluppo sostenibile, e (rinnovate) politiche Dei (Diversity, equity and inclusion).
Si evidenzierà il rapporto virtuoso tra imprese, professionisti ed enti del Terzo settore al fine dell’adozione di modelli etici, in particolare nei settori che fanno massiccio ricorso all’outsourcing delle attività cosiddette labour-intensive.
Sullo sfondo, la proposta di Regolamento “Omnibus” dell'Unione Europea, che ha lo scopo di semplificare la Corporate sustainability reporting directive (Csrd), il regolamento sulla Tassonomia dell'Unione Europea e la Corporate sustainability due diligence directive (Csdd).
Il panel sarà costituito da esperti, giuristi e rappresentanti del mondo delle imprese e del Terzo settore.
Segreteria tecnico-organizzativa di Pro Bono Italia Ets: segreteria@probonoitalia.org
L'evento si terrà presso lo studio legale Latham & Watkins, Corso Giacomo Matteotti, 22, Milano.