Disuguaglianze di genere e sostenibilità sociale: il progetto di ricerca Intergen.
Università degli studi dell'Aquila

giovedì 8 maggio 2025 h. 15:00-17:30
Il seminario pubblico proposto riguarda il progetto di ricerca dal titolo: The socialization of young unemployed women into sustainable entrepreneurship.
Si tratta di una indagine socioeconomica che si inserisce nell’ambito del progetto "Grins - Growing resilient, inclusive and sustainable" - Spoke 8 “Social Sustainability”, finanziato dal PNRR. Obiettivo dello studio è di approfondire la socializzazione all’imprenditorialità sostenibile di soggetti svantaggiati per questioni generazionali e di genere. La categoria di riferimento dell’indagine sarà dunque: giovani donne disoccupate tra i 18 e i 34 anni, in una logica intersezionale.
Il progetto mira a generare impatti multidimensionali. Sul piano socioeconomico, promuove l’educazione all’imprenditorialità per ridurre le disuguaglianze e favorire l’inclusione delle giovani donne. Scientificamente, sviluppa un quadro teorico-concettuale interdisciplinare. Gli output includono un dataset sulle variabili rilevanti, una mappatura delle migliori pratiche per la formazione imprenditoriale e l’inclusione sociale, oltre a linee guida per valorizzare la diversità. Innovativo nel contesto italiano, il progetto adotta un approccio metodologico avanzato che combina web survey, interviste qualitative, analisi delle buone pratiche e la tecnica Delphi per definire scenari di policy-making.
francesca.colella1@univaq.it