Agricoltura e cambiamento climatico
Circolo Legambiente Angelo Vassallo - Corato, Terra Maiorum Cooperativa lavorazione prodotti agricoli di Corato

mercoledì 14 maggio 2025 h. 16:00-20:00
Il convegno rappresenta un'importante occasione di dialogo sui temi centrali per il futuro del settore agricolo e la sostenibiltà ambientale. L'incontro, arricchito di voci autorevoli, vede la partecipazione di numerosi esperti.
Durante il convegno, si affronteranno argomenti fondamentali legati alla tutela delle risorse naturali, all'adattamento delle pratiche agricole al mutamento climatico e alla valorizzazione del ruolo dell'agricoltura per la riduzione delle emissioni. Altro tema affrontato sarà la connessione tra cambiamenti climatici, fenomeni estremi e la diffusione di specie e parassiti alieni, come la Xylella.
Gli interventi mirano a delineare strategie innovative per promuovere un modello di sviluppo agricolo resiliente, in armonia con gli obiettivi di sostenibilità ambientale e sociale previsti dall'Agenda 2030. Oltre al Goal 13 (Lotta al cambiamento climatico) , il tema dell'agricoltura è anche fortemente connesso ai Goal: 2 (Sconfiggere la fame), 7 (Energia pulita e accessibile), 12 (Consumo e produzione responsabili), 15 (Vita sulla terra). Rilevante anche il legame con il Goal 17 (Partnership per gli obiettivi).
Il confronto tra esperti del settore e rappresenti delle associazioni ambientaliste e di produttori permetterà di favorire la consapevolezza sul ruolo cruciale dell'agricoltura nella lotta contro il cambiamento climatico, in un'ottica di responsabilità condivisa e innovazione.
L'evento è aperto a tutta la società civile, con ingresso libero gratuito.
info@legambientecorato.it