Paesaggi di prossimità: piccoli comuni, grandi visioni per lo sviluppo sostenibile del territorio
Comune di Borgarello, Comune di Marcignago

sabato 17 maggio 2025 h. 09:30-14:30
In occasione del Festival dello Sviluppo Sostenibile 2025, il Comune di Borgarello e il Comune di Marcignago, in collaborazione con l’Architecture and urban design research lab e l’Office for sustainable actions dell’Università di Pavia, promuovono un evento aperto alla cittadinanza dedicato al ruolo strategico dei piccoli comuni di cintura nella costruzione di modelli di sviluppo sostenibile e inclusivo, in linea con il Goal 11 "Città e comunità sostenibili" dell'Agenda 2030.
L’iniziativa si apre con una tavola rotonda presso la storica Villa Mezzabarba di Borgarello, dove saranno presentate buone pratiche avviate nei due comuni. Rappresentanti delle amministrazioni, della ricerca, del terzo settore e di realtà imprenditoriali condivideranno esperienze e visioni sulle alleanze territoriali (Goal 17 "Partnership per gli Obiettivi"), sulla mobilità sostenibile (Goal 13 "Lotta contro il cambiamento climatico") e sulla valorizzazione del patrimonio architettonico e paesaggistico per rafforzare la memoria dei luoghi e la capacità di fare comunità.
Seguirà un percorso in bicicletta con partenza da Borgarello e arrivo a Marcignago, attraversando il paesaggio rurale e incontrando cascine e manufatti di pregio ambientale e paesaggistico. Tappa finale a Casa Re, dimora seicentesca con parco storico, aperta alla comunità per l’occasione. All’arrivo rinfresco con prodotti dell’agricoltura locale e mercato degli agricoltori.
Email: nadia.bertolino@unipv.it