La via del latte fra tradizione e futuro

Istituto tecnico agrario di Sondrio, Mèlia Ets, Magia Verde Odv, Latteria Sociale Chiuro

Goal3 Goal4 Goal15 Goal17 SCUOLE
Quando

lunedì 12 maggio 2025 h. 10:30-12:30

Descrizione

L'evento è l'occasione per presentare il documentario: "La via del latte tra tradizione e futuro!", un viaggio dal cuore del latte al cuore del territorio. Il video ci accompagna lungo la filiera del latte, dalle confezioni sugli scaffali fino agli allevamenti della Valtellina, per raccontare il valore di un’agricoltura rispettosa di animali, ambiente e persone. Un’occasione per scoprire come le nuove generazioni contribuiscono attivamente alla sostenibilità e alla valorizzazione del territorio, con uno sguardo curioso, critico e creativo.

Il film è il risultato di un progetto educativo di ricerca-azione promosso da Magia verde Odv e Mèlia Ets, con il sostegno di Ersaf, Regione Lombardia, Fondazione Pro Valtellina, Latteria Sociale di Chiuro e Assessorato all’Istruzione del Comune di Sondrio. Diretto da Michele Rovati, il documentario ha visto il coinvolgimento attivo di studenti, insegnanti e allevatori: la classe terza A dell’istituto tecnico agrario “Piazzi” di Sondrio ha curato sceneggiatura e riprese; le classi quinte della scuola primaria “Bruno Credaro” hanno realizzato disegni e animazioni, ideato domande e raccontato il “mondo nascosto dietro le confezioni di latte”.

Dopo la proiezione sarà aperto un dialogo fra studenti, allevatori, Michele Rovati (regista), Matilde Robustelli della Cuna (Latteria di Chiuro) e Renato Ciaponi (storico ). Vi aspettiamo per celebrare un progetto che parla di futuro, con le voci di chi lo sta già costruendo.

Modalità di partecipazione
Ingresso libero
Dove
Auditorium Torelli, Via Don Luchinetti, 3, Sondrio