Impianti aperti - sostenibilità in movimento

Cadf, La fabbrica dell'acqua

Goal6 Goal9 Goal12
Quando

sabato 10 maggio 2025 h. 09:30-13:00

Descrizione

L’iniziativa “Impianti aperti - sostenibilità in movimento” offre l’opportunità di esplorare il processo di potabilizzazione dell’acqua, partendo dalla falda prelevata dai pozzi nel bosco adiacente alla centrale. I partecipanti, accompagnati da esperti, percorreranno un itinerario che svela i meccanismi della gestione dell’acqua, dalla fonte al rubinetto, e scopriranno come la sostenibilità ambientale e l’efficienza economica siano centrali in ogni fase del ciclo idrico. L’evento si inserisce nel quadro dell'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, contribuendo in particolare all’Obiettivo 6 (Acqua pulita e servizi igienico-sanitari) e all’Obiettivo 12 (“Consumo e produzione responsabili”), sensibilizzando sull’importanza di un uso consapevole delle risorse idriche e promuovendo pratiche di gestione sostenibile.

Le visite, gratuite e aperte a tutta la cittadinanza, sono organizzate in modalità guidata. Il percorso intende sensibilizzare sul valore dell’acqua e sull’importanza di proteggere e preservare questa risorsa fondamentale.

La partecipazione è gratuita, ma la prenotazione è obbligatoria. La visita si terrà dalle 9:30 alle 13.

Si può prenotare:

  • inviando un’email a cea@cadf.it
  • chiamando lo 0533/725301 dal lunedì al giovedì dalle ore 9:00 alle ore 17:00 e il venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:00
Modalità di partecipazione
Ingresso libero con prenotazione
Dove
Via Pioppa, 26, Riva del Po, Ferrara