Nus are good news. Innovative food from neglected and underutilized fish species
Università di Padova, Bologna, Bari, Milano e Torino

venerdì 16 maggio 2025 h. 09:00-13:00
Workshop a livello accademico, gratuito, con il fine di divulgare le innovazioni scientiche raccolte negli anni di ricerca nell'ambito dei prodotti della pesca sotto utilizzati o poco conosciuti al consumatore. Sono stati raccolti i dati della produzione primaria del settore ittico in relazione al pescato e alla prima vendita. Sono stati intervistati operatori e istituzioni pubbliche per identificare le principali specie ittiche sotto utilizzate in tre aree di interesse: Mar Ligura, alto e basso Adriatico.
Un'analisi dei dati, dei prezzi di mercato, dell'attitudine alla trasformazione e della qualità delle carni è stata condotta preliminarmente per fare una selezione tra le diverse specie. Successivamente, sono stati sviluppati prototipi di alimenti, realizzati utilizzando un processo innovativo grazie alla messa a punto di una ricetta dedicata e personalizzata per specie ittica identificata, effettuando una valutazione sensoriale e dei parametri chimico fisici. Lo scopo è quello di disseminare e far conoscere gli obiettivi, le attività e i risultati del progetto Prin, focalizzato sulla valorizzazione di specie ittiche neglette (Nus) per lo sviluppo di nuovi processi e prodotti della pesca.
Il progetto di ricerca finanziato ha come obiettivo di coniugare le esigenze di sostenibilità e valorizzazione dei Nus con la promozione e divulgazione scientifica.