Formazione senza confini: strategie transnazionali per lo sviluppo dei talenti e delle filiere
Fondazione Hub del Territorio Er Ets

venerdì 30 maggio 2025 h. 10:00-12:30
Il convegno “Formazione senza confini: strategie transnazionali per lo sviluppo dei talenti e delle filiere” si propone come un momento di confronto su politiche e pratiche innovative per la formazione e l’attrazione di talenti in Emilia-Romagna. In un contesto globale che richiede competenze elevate e strategie evolute, la Regione ha avviato negli ultimi anni azioni all’avanguardia, come previsto dalla Legge Regionale 2/2023, con un’attenzione particolare alla cooperazione internazionale, alla transizione digitale e sostenibile, e al rafforzamento delle filiere produttive locali in un’ottica globale.
L’incontro contribuisce concretamente all’attuazione dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, in particolare ai seguenti Obiettivi:
- Goal 4 – Istruzione di qualità: promuove modelli di formazione transnazionale e opportunità di apprendimento avanzato, rafforzando il legame tra istruzione, territorio e mondo del lavoro.
- Goal 8 – Lavoro dignitoso e crescita economica: sostiene lo sviluppo di competenze qualificate e la valorizzazione del capitale umano per la competitività delle filiere produttive.
- Goal 17 – Partnership per gli obiettivi: favorisce la collaborazione tra istituzioni, università, imprese e terzo settore per lo sviluppo di strategie condivise e sostenibili.
Attraverso il dialogo tra attori pubblici e privati e la condivisione di buone pratiche, il convegno mira a rafforzare l’attrattività e la capacità trasformativa del territorio regionale.
info@hubdelterritorioer.com
E' possibile registrare la propria presenza al convegno al seguente link: https://www.eventbrite.it/e/1273802831559?aff=oddtdtcreator