Rete natura 2000 - una diversità biologica e geologica da esplorare

Club alpino italiano Cai Scuola, Parco nazionale Alta Murgia, Gruppo regionale Cai Puglia, Commissione centrale Cai Tam, Sezione Cai Bari

Goal11 Goal15 DINTORNI
Quando

giovedì 1 maggio 2025
venerdì 2 maggio 2025
sabato 3 maggio 2025
domenica 4 maggio 2025

Descrizione

Il corso Cai Scuola di formazione per docenti, dal titolo “Rete natura 2000 - una diversità biologica e geologica tutta da esplorare”, si svolge a Gravina in Puglia, nel Parco nazionale dell’Alta Murgia, dal 30 aprile a 4 maggio 2025.

Interverranno 42 docenti, relatori e organizzatori, in rappresentanza di 11 Regioni: Piemonte, Lombardia, Veneto, Calabria, Campania, Emilia Romagna, Lazio, Abruzzo, Sicilia, Puglia, Basilicata.

Il Parco nazionale dell’Alta Murgia, determinante per questa esperienza, ci accoglie nella sede e ci accompagna nelle escursioni. Geoparco mondiale Unesco è il riconoscimento dato al Parco nazionale dell’Alta Murgia che è diventato parte di una rete globale di territori individuati per il patrimonio geologico di rilevanza internazionale.

I corsi di formazione Cai per docenti delle scuole di ogni ordine e grado sono occasione di scoperta e conoscenza di luoghi e di incontro con chi vive e abita le “terre alte”. Insieme i luoghi si trasformano in racconti di bellezza, armonia e cura che innescano il fascino della costruzione di futuro.

Modalità di partecipazione
Ingresso su invito
Contatti

Email: caiscuola@cai.it

Informazioni aggiuntive sull'evento

Il corso ha il patrocinio di Federparchi, Anci e Uncem con relazioni della Regione Puglia, Servizio parchi e tutela della biodiversità e in collaborazione con i Comuni di Gravina in Puglia, Minervino Murge e Spinazzola.

Nell’organizzazione Cai sono presenti: Gruppo regionale Cai Puglia, Commissione centrale Tam, Sezione Cai di Bari, Commissione regionale Tam Puglia e, per la giornata a Matera, il Gruppo regionale Cai Basilicata con la sezione Cai di Matera.

Dove
Via Firenze, 10 Gravina in Puglia