Ciclabili-amo il Galluzzo

Comitato Galluzzo Bikers, Associazione Il paracadute di Icaro, Fiab Firenze ciclabile

Goal3 Goal11 Goal13
Quando

domenica 18 maggio 2025

Descrizione

Ciclabili-amo il Galluzzo è una iniziativa promossa dal comitato informale di cittadini “Galluzzo bikers”, in collaborazione con Fiab Firenze ciclabile e l’associazione Il paracadute di Icaro. L'evento, giunto alla seconda edizione, avrà luogo domenica 18 Maggio con un programma di attività all'aperto che si svolgeranno nella piazza principale del quartiere. L’iniziativa ha l’obiettivo di chiedere la realizzazione di una pista ciclabile protetta per permettere il collegamento in sicurezza con il centro storico, nonché di sensibilizzare la popolazione sui temi ambientali e della mobilità sostenibile.

Nella giornata sono previste diverse attività, tra cui: una pedalata collettiva aperta a tutti sulla Via Senese, una camminata verso la Certosa, la manifestazione sportiva ciclostorica "La certosina" e un mercato con oltre 50 stand. Nella piazza principale, inoltre, sono previsti laboratori per bambini, mostre, giochi ciclabili, prova di Cargo bike e tanto altro.

Modalità di partecipazione
Ingresso libero
Contatti

Vincenzo Calenzo 

Mail: segreteria@ilparacadutediicaro.it

Tiziano Carducci

Mail: info@firenzeciclabile.it 

Andrea Calonaci

Mail: galluzzobikers@gmail.com 

 

Informazioni aggiuntive sull'evento

Il percorso partecipativo ha previsto il coinvolgimento di: istituto comprensivo del Galluzzo, liceo Rodolico, Unicoop Firenze, biblioteche comunali, Legambiente, associazioni di persone disabili e altri.

Dove
Piazza Acciaioli, Galluzzo, Firenze