FontanAmbiente
Itet Fontana - Rovereto

Anche quest’anno maggio è il mese FontanAmbiente. E’ infatti proprio questo il periodo in cui, a conclusione delle numerose attività e progetti realizzati durante l’intero anno scolastico da tutte le classi dell’Istituto Fontana, ragazze e ragazzi che ne sono stati protagonisti condividono i risultati, attraverso presentazioni, video, spot, pocast e altro, “da pari a pari”, con spirito critico e costruttivo.
Tante sono state le esperienze formative che l’istituto Fontana ha promosso da settembre a maggio: teoriche e laboratoriali.
Filo conduttore del percorso FontanAmbiente 2024/2025 è stato il tema dei rifiuti: dalla loro classificazione originaria, alle problematiche legate alla loro gestione fino al loro smaltimento. Si è molto riflettuto sulle quattro "R", per arrivare a comprendere l’importanza sia dei comportamenti individuali consapevoli che di una responsabilità collettiva condivisa.
Tra le attività pratiche realizzate dagli studenti citiamo, in particolare, la realizzazione di una maxi-rete di raccolta di tappi di sughero destinati alla spazzatura, che ha visto il coinvolgimento della scuola, di molti esercenti commerciali e della cittadinanza locale, seguita dalla progettazione e realizzazione di un'idea creativa per dare nuova vita al materiale di scarto. Nel contempo, sono stati creati un podcast e diversi spot per piattaforme social, volti ad attivare una campagna di sensibilizzazione sociale sull’emergenza climatica e sui comportamenti necessari a fronteggiarla.
Email: segr.fontana@scuole.provincia.tn.it