Un fiume per amico sul fiume Serchio
Autorità di bacino distrettuale dell'Appennino Settentrionale, Legambiente Toscana

giovedì 15 maggio 2025 h. 09:30-12:00
"Un fiume per amico" è un progetto didattico per la promozione della conoscenza del territorio e delle politiche di gestione e salvaguardia ambientale dei corsi d’acqua del Distretto, in particolare nei bacini dell’Arno e del Serchio.
Il progetto comprende incontri in classe e uscite lungo i fiumi per favorire la conoscenza dell’ambiente fluviale, dalla sorgente alla foce, al fine di comprendere come la presenza dei fiumi abbia influito sull’attuale conformazione delle città e al fine di promuovere lo sviluppo di una cultura del rispetto ambientale, presupposto fondamentale per la formazione di un atteggiamento responsabile nei confronti della salvaguardia del territorio dai rischi idrogeologici, frane, alluvioni.
Un percorso che invita la comunità scolastica a mettere in atto piccole azioni finalizzate alla riduzione dell’impatto sull’ambiente come quello della raccolta delle plastiche con l’obiettivo è quello di ripulire in qualche modo il territorio dalle plastiche.
Le attività formative prevedono delle uscite sul fiume con attività di laboratorio che coinvolgeranno le classi della scuola primaria.
Email: info@appenninosettentrionale.it
Per informazioni consultare la pagina: https://www.appenninosettentrionale.it/itc/?p=16409