Una settimana per una vita sana - 2025
Università di Bologna - Dipartimento di scienze per la qualità della vita

martedì 20 maggio 2025 h. 09:00-12:00
"Una settimana per una vita sana" è un progetto nato nel 2009 per promuovere e trasmettere a ragazzi e ragazze le linee guida per uno stile di vita sano ed equilibrato, con particolare attenzione alla corretta alimentazione e alla lotta agli sprechi, nella fascia d’età 11-13 anni. Questo permettere di contrastare sovrappeso e obesità infantili. Ogni “attore” quindi deve agire in maniera coordinata e con un unico obiettivo: garantire la salute attuale e futura dei nostri bambini e dei nostri ragazzi a livello globale.
Il progetto è finanziato dalla Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna e promosso dall’ufficio scolastico regionale (Ufficio V) e dal 2009 a oggi ha coinvolto oltre 13500 studenti e studentesse
Come ogni anno, anche nel 2025 la conclusione del progetto si terrà a Bologna, presso il teatro Arena del Sole, con un evento presentato da Paolo Maria Veronica che accoglierà sul palco oltre agli organizzatori anche testimonial del mondo dello sport. Durante la mattinata, saranno illustrati e premiati gli elaborati delle classi coinvolte. Il tema di quest’anno è “Agenda Onu 2030: cosa possiamo fare per la salute globale?” Inoltre, è stato chiesto a ragazzi/e di scrivere uno slogan per proporre una strategia vincente per ridurre lo spreco alimentare a livello delle mense scolastiche.