Festival dell'acqua di Staranzano - terza edizione
Comune di Staranzano

Il festival dell’acqua di Staranzano è nato nel 2023 ed è un festival di divulgazione scientifica di tipo multidisciplinare.
Nasce a Staranzano (GO), paese sorto a fine ottocento dalla bonifica del terreno, l'unico luogo in Friuli Venezia Giulia dove si incrociano fiume, laguna e mare, oltre che sede di una preziosa riserva naturale (Isola della Cona - Foce dell'Isonzo).
Il festival propone contenuti a carattere storico, scientifico e ambientale attraverso linguaggi diversi, perchè intende parlare a differenti fasce di pubblico, con particolare attenzione per le nuove generazioni. Con i ragazzi delle scuole, infatti, il festival lavora tutto l'anno, progettando ricerche e producendo mostre nel segno dell'artscience.
I temi al centro del festival sono: il cambiamento climatico, lo spreco, la sete, l'eccesso d'acqua, quale motore di conflitti e migrazioni; la centralità dell’acqua nelle relazioni internazionali; le potenzialità di un corretto utilizzo dell’acqua e molti altri argomenti attuali.
Tanti anche gli strumenti per “raccontare” l’acqua: talk a carattere divulgativo, attività varie per le scuole, visite guidate, mostre, spettacoli musicali e teatrali e reading, per una trentina di appuntamenti che si articolano in 4 giorni.
Tutti gli appuntametni sono a ingresso libero.
L'edizione 2024 è stata svolta in collaborazione con: Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Scuola internazionale superiore di studi Avanzati (TS), Consorzio di bonifica della Venezia Giulia, Istituto nazionale di oceanografia e di geofisica sperimentale (TS), Fondazione CaRiGo, Camera di commercio della Venezia Giulia, Scienza under 18, Isis Brignoli-Einaudi-Marconi
ino@acquafestival.it
Maggiori informazioni su www.acquafestival.it