La poesia nel Mondo del bambino nel programma Pippi

Università degli Studi di Padova

Goal1 Goal4 Goal10 RUS UNIV
Quando

martedì 13 maggio 2025 h. 14:30-17:30

Descrizione

Il Mondo del bambino rappresenta la cornice teorica e lo strumento di dialogo, all’interno delle pratiche del Leps Pippi. Il modello assume la forma di un triangolo che, ponendo al centro il bambino, è generatore di dialoghi, di comprensioni condivise, di progetti di resilienza finalizzati a far superare le difficoltà che talvolta i genitori sperimentano nel rispondere ai bisogni evolutivi dei loro figli.

L’obiettivo della lezione è la conoscenza della metodologia di ricerca collaborativa e partecipativa, promossa dall’utilizzo del Mondo del bambino, nell’accompagnamento di famiglie e bambini che vivono e/o sperimentano situazioni di vulnerabilità. Il tema verrà sviluppato attraverso due momenti (spiegazione della metodologia ed esposizione di ricerche esemplificative), la cui connessione si realizzerà attraverso la “poesia” dell’accompagnamento collaborativo e partecipativo che mette al centro le famiglie.

Modalità di partecipazione
Ingresso libero
Contatti

La partecipazione all’evento è libera. Per informazioni: dottor Tommaso Giacomini: tommaso.giacomini@unipd.it e dottoressa Claudia Marcellan: claudia.marcellan@phd.unipd.it

Dove
Complesso didattico Piovego, Aula D, via U. Bassi, 2, Padova