HeArt: L'arte dei bambini di Gaza. Art and reflections from Gaza to the world
Università degli Studi di Urbino Carlo Bo, Arci, Scuola di pace, Mondo solidale, Banda Zappi e Anpi

Da martedì 6 maggio a venerdì 16 maggio sarà ospite del Dipartimento di Economia società politica (Desp), presso l'androne davanti all'Aula Blu di Palazzo Battiferri (Via Saffi, 42 a Urbino), una mostra di disegni delle bambine e dei bambini della Palestina, ad accesso libero e continuativo durante l’orario di apertura del Palazzo. La mostra, denominata HeArt, consta di circa 50 pannelli con disegni e cartelli esplicativi della realtà della Striscia di Gaza.
A questa mostra si collegano tre eventi. Una conferenza introduttiva di riflessione sulle origini storiche e sugli sviluppi recenti del conflitto israelo-palestinese; due proiezioni del film premio Oscar “No other land”; una conversazione con una docente della New York University, che è stata diffidata dall'università di appartenenza per il sostegno dato alle manifestazioni studentesche pro-Palestina.
L'iniziativa si ricollega a diversi Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs), principalmente al Goal 16 "Pace, giustizia e istituzioni solide".
PhD Global studies: phd-global-studies@uniurb.it
Patrocinio: Rete delle università italiane per la pace (Runipace), Rete delle università per lo sviluppo sostenibile (Rus).