Uno scatto alla volta
San Michele Arcangelo Onlus

La mostra fotografica "Ridurre le disuguaglianze uno scatto alla volta" intende dare voce visiva al Goal 10 dell’Agenda 2030 "Ridurre le disuguaglianze". Le disuguaglianze sociali, religiose, economiche e culturali rappresentano una delle sfide più urgenti del nostro tempo. Attraverso la fotografia, linguaggio immediato ed universale, si vuole stimolare una riflessione collettiva e potenziare la consapevolezza.
La mostra si compone di una serie di fotografie, che raccontano e /o mettono a confronto esperienze, sogni, ostacoli e speranze di chi vive in situazioni di fragilità marginalità. Ogni scatto sarà accompagnato da brevi testi descrittivi o citazioni.
Con questa mostra si vuole promuovere una cultura della solidarietà e della parità, valorizzare le storie individuali come strumenti di cambiamento sociale, coinvolgere i cittadini, in particolare i giovani. Si intende, inoltre, avviare un processo di sensibilizzazione attiva e stimolare un dialogo tra realtà diverse attraverso l’arte della fotografia.
Luogo e periodo: Palazzo Doria, “Stanza del fuoco” – dal 19 al 20 maggio 2025, Valmontone (Roma), dalle 10:00 alle 19:00 (orario continuato).
La mostra sarà autoportante:
- allestimento di 15/20 fotografie stampate in alta qualità su supporto rigido e adagiate su cavalletti ad altezza regolabile;
- un libro dove i visitatori potranno lasciare un messaggio o una riflessione.
Ingresso gratuito.
Rita Cioce, responsabile comunicazione e relazioni esterne - 373 8606151